Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Stampa

Campionati Europei Under 19 2013

2013-Italy-2ITALIA vs GALLES 1/2 - AZZURRI OTTAVI - Si sono conclusi i Campionati Europei Under 19, disputati dal 28 a 31 marzo a Langnau am Albis (Svizzera).

L'Italia è stata superata per 2/1 dal Galles nella finale per il 7° posto, chiudendo così in ottava posizione.
Nel primo match, Oliviero Ventrice lotta alla pari con il N°8 del ranking ESF, il gallese Joel Making, ma non riesce a prevalere nei momenti chiave del match, cedendo per 3/0.
Yuri Farneti riporta la sfida in parità, in un drammatico 3/2, vincendo 12/10 al 5° game sul forte Owain Taylor.
Benedetta Buccalà non riesce a aggiudicarsi, pur mettendo l'avversaria in seria difficoltà per lunghi tratti nel 1° e 2° game, il punto della vittoria su Jennifer Haley, che prevale per 3/0, dando il settimo posto al Galles.

Il commento di Diego Bertoldo: "E' stato un Campionato molto importante, che servirà tantissimo per il nostro futuro. Abbiamo capito, tutti insieme, quali sono i punti in cui dobbiamo migliorare, ci basta poco per essere li a giocarcela con i migliori. Un ringraziamento a tutti i ragazzi per l'impegno e la concentrazione che ci hanno messo, anche nei momenti più difficili del Campionato. Essere ritornati tra le prime 8 è comunque una grande soddisfazione, una buona base per il prossimo anno".

Il commento del Presidente Federale Siro Zanella: "Si conclude un Campionato che per noi, sotto tutti i punti di vista, è stato assolutamente soddisfacente. Faccio i miei più sinceri complimenti a tutti i componenti della Squadra Nazionale."

Il Campionato Europeo è stato vinto dall'Inghilterra, che si è imposta per 3/0 sulla Francia, grazie alle vittorie di O. Holland su B. Masotti (3/1), R. Fallows su A. Dussourd (3/0) e V. Temple-Murray su M. Stephan (2/0). Bronzo per i padroni di casa della Svizzera, vincenti per 2/1 sulla Repubblica Ceca.

Questi i piazzamenti finali:

1 - Inghilterra
2 - Francia
3 - Svizzera
4 - Repubblica Ceca
5 - Spagna
6 - Germania
7 - Galles
8 - ITALIA
9 - Portogallo
10 - Finlandia
11 - Danimarca
12 - Irlanda
13 - Belgio
14 - Scozia
15 - Olanda
16 - Svezia
17 - Israele
18 - Austria
19 - Polonia

tour-soft-ico Risultati Italia vs Galles
tour-soft-ico Tabellone quarti di Finale

Photogallery




30/03/2013 - Terza giornata dei Campionati Europei Under 19, in corso di svolgimento a Langnau am Albis (Svizzera), fino al 31 marzo 2013.

ITALIA vs GERMANIA 0/3  - Nel secondo incontro di giornata, la semifinale valida per il tabellone del 5° posto, l'Italia viene superata per 3/0 dalla Germania, squadra N°9 del seeding. Rispetto al match contro la Rep. Ceca, il D.T. Bertoldo inserisce in squadra Riccardo Santagata (al posto di O. Ventrice) ed Eleonora Magnani al posto di B. Buccalà, mentre viene riconfermato Yuri Farneti.
Inizia Farneti, che, pur disputando un buon match contro il solido tedesco Felix Auer, non riesce ad avere la meglio; Auer si impone per 3/0 e da alla sua squadra il primo punto.
E' il turno di Riccardo Santagata, all'esordio in questo campionato, però nulla può dinanzi alla forza del N°1 tedesco Andrè Ergenz, che si aggiudica l'incontro per 3/0 e porta il punto della vittoria.
Eleonora Magnani e Saschia Beirnhard entrano in campo a risultato già acquisito, disputando due soli games, entrambi a favore della tedesca, che fissa così il risultato sul 3/0 definitivo.

tour-soft-ico Risultati Italia vs Germania

ITALIA vs REPUBBLICA CECA 0/3 -
Azzurri superati dalla forte Repubblica Ceca, nei quarti di finale dei Campionati U19.
Nel primo incontro Yuri Farneti, dopo un avvio difficile, combatte punto su punto, nel 2° e 3° game, ma non riesce a spuntarla sul forte Martin Svec, che conquista il punto del vantaggio.
Oliviero Ventrice in campo nella seconda sfida, contro il N°1 ceco Jakub Solnicky; bello e combattuto il match, con Ventrice che mette in seria difficoltà il ceco, classe '94 e N°10 del ranking ESF, costringendolo al 5° game. Solnicky riesce comunque ad aggiudicarsi la sfida, conquistando il punto del 2/0 per la Repubblica Ceca.
Inutile a fini del risultato finale il match di Benedetta Buccalà contro Teresa Svobodova, che si conclude a favore della ceca, che mette a segno il punto del definitivo 3/0.

Il commento di Bertoldo: "Ci è mancata un po' di malizia e di esperienza nei momenti decisivi. Loro sono molto forti, ma li abbiamo messi in difficoltà in più occasioni, in alcuna delle quali ci sarebbe bastata anche un po' di fortuna per far svoltare il match a nostro favore. E' comunque stata un esperienza importante per noi, ne faremo tesoro. Adesso abbiamo un altro durissimo match contro la Germania".

tour-soft-ico Risultati Italia vs Repubblica Ceca

29/03/2013
- Seconda giornata dei Campionati Europei Under 19, in corso di svolgimento a Langnau am Albis (Svizzera), fino al 31 marzo 2013.

ITALIA batte FINLANDIA 2/1 - Azzurri nei quarti di finale!!! - Grande prestazione della Squadra Nazionale Under 19, che nell'ultimo decisivo match del girone eliminatorio, batte la Finlandia per 2/1 e vola nei quarti di finale, entrando nelle prime 8 squadre d'Europa!!!
Il D.T. Bertoldo riconferma Oliviero Ventrice e Yuri Farneti come N°1 e N°2, ed inserisce in squadra Eleonora Magnani; il match è durissimo, visto che la Finlandia, accreditata come N°6 del seeding, aveva messo in seria difficoltà la Svizzera, che era riuscita a spuntarla per 2/1, andando ai vantaggi del 5° game dell'ultimo decisivo incontro.
O. Ventrice affronta K. Rautiainen, parte bene aggiudicandosi il primo game, ma subisce la rimonta finlandese andando sotto 2/1; però nel 4° e nel 5° game cambia decisamente marcia, lasciando solo le briciole all'avversario, liquidato con un 11/5 - 11/4, che consegna il primo punto per gli Azzurri.
Tocca ad Eleonora Magnani scendere in campo con la forte finlandese Emilia Soini, N°2 del ranking ESF, ma la giovane Azzurra, pur lottando con coraggio e tenacia, non riesce a fermare l'avversaria, che si impone per 3/0, riportando il match in parità.
E' quindi il momento di Yuri Farneti, che deve conquistare il punto più pesante contro il tenace finlandese Jami Aijanen; Yuri parte benissimo, tenendo alto il ritmo, andando subito avanti per 2/0, con un doppio 11/5. Sembra fatta, ma il finlandese gioca il tutto per tutto e, complice anche un po' di stanchezza di Farneti, conquista il 3° game; ma nel quarto gioco Farneti ritrova il bandolo della matassa, rallenta gli scambi irretendo l'avversario, e conquista il game decisivo, consegnando alla squadra il punto della vittoria, mettendo in cassaforte il secondo posto nel girone e l'accesso ai quarti di finale. Siamo nelle prime 8 squadre d'Europa!!!
Qualunque sia l'esito finale, si tratta del secondo miglior risultato mai ottenuto nella storia ai Campionati Europei a squadre Under 19, dopo l'argento conquistato a Tel Aviv (Israele) nel 1995 con la squadra composta da D. Bianchetti, A. Torricini, A. Eneide e G. Dettoli. L'Italia affronterà nei quarti di finale, sabato 30 marzo alle ore 12.30, la Repubblica Ceca.

Il Presidente Federale Siro Zanella ha raggiunto telefonicamente la squadra, ed ha voluto complimentarsi con tutti i componenti per lo storico risultato ottenuto.

Il D.T. Diego Bertoldo ha così commentato la prova con la Finlandia: "E' un risultato straordinario, i ragazzi sono stati tutti bravissimi! Abbiamo interpretato la sfida in maniera perfetta, abbiamo trovato la giusta tattica per indebolirli, anche sul ritmo, che storicamente è uno dei loro punti di forza. Abbiamo costruito e gestito tutti gli scambi, mettendoci anche fantasia. Solitamente non sono uno che si sbilancia e si fa prendere dall'emozione, ma oggi siamo stati veramente incredibili!"

tour-soft-ico Risultati Italia vs Finlandia
tour-soft-ico Risultati e Classifica Finale Pool C

ITALIA batte POLONIA 2/1 - Nel primo impegno di giornata gli Azzurri ottengono la seconda vittoria nel Campionato, superando per 2/1 la Polonia. Oliviero Ventrice conquista il primo punto per l'Italia, superando per 3/0 il polacco Petczynsky. Nel secondo match, Natalia Ryfa riporta la sfida in parità, superando per 3/0 una combattiva Benedetta Buccalà, che, specialmente nell'ultimo game mette grande pressione all'avversaria andando vicinissima a conquistare il game. Tocca ancora una volta a Yuri Farneti l'impresa di conquistare il punto decisivo; l'Azzurro ci riesce senza troppi affanni, concedendo pochissimo a Damian Oljenik, battuto per 3/0. Azzurri conquistano la seconda posizione in classifica, decisiva a questo punto la sfida con la Finlandia, in programma alle ore 14.00.
Il D.T. Bertoldo commenta così il successo: "Era molto importante ritrovare la fiducia, e buone prestazioni dopo la sconfitta, seppur preventivabile, contro la Svizzera. I ragazzi hanno faticato un po' ad entrare in partita, ma una volta ingranato abbiamo portato a casa una sfida che non era così semplice come si pensava. Adesso avanti fiduciosi, sappiamo che la Finlandia è molto competitiva, ma ci proveremo con tutte le nostre forze."

tour-soft-ico Risultati Italia vs Polonia

28/03/2013 - Prima giornata dei Campionati Europei Under 19 a squadre.

SVIZZERA batte ITALIA 3/0 - Gli Azzurri, nel secondo match della Pool C, vengono superati per 3/0 dai padroni di casa della Svizzera, che confermano il loro seeding e si portano in testa alla classifica, grazie anche al successo ottenuto sulla Finlandia nel primo pomeriggio.
Il D.T. Diego Bertoldo schiera in campo Eleonora Magnani al posto di Benedetta Buccalà, e riconferma Oliviero Ventrice e Yuri Farneti.
Svizzera subito in vantaggio dopo il primo incontro, grazie alla solidissima prova della forte Cindy Merlo, che si aggiudica il match per 3/0. Nel secondo match Oliviero Ventrice è chiamato ad un grande sforzo per superare il N°1 svizzero Robin Gadola, fresco di bronzo nel torneo individuale, e particolarmente a suo agio sui campi di casa; finisce 3/0 per Gadola, che regala alla sua squadra il punto della vittoria.
Ininfluente a questo punto la prova di Yuri Farneti, che non forza più del dovuto contro Remo Handl, vincente per 3/0, che porta il punto del 3/0 elvetico.
Il commento di del D.T. Bertoldo: "Siamo partiti un po' troppo contratti e nervosi, e non siamo più stati in grado di raddrizzare gli incontri. Svizzeri molto a loro agio sui campi di casa, che conoscono a menadito, e molto carichi dopo la sofferta vittoria contro la Finlandia nel match precedente."

La Svizzera sale così al primo posto della Pool C, Azzurri in seconda posizione insieme a Finlandia e Scozia. Venerdì 30 doppio impegno per gli Azzurri, alle ore 10.00 contro la Polonia ed alle ore 14.00 con la Finlandia, a chiudere gli incontri del girone di qualificazione (le prime due squadre si qualificano ai quarti di finale).

tour-soft-ico Risultati Italia vs Svizzera

ITALIA batte SCOZIA 2/1 - Esordio vittorioso per gli Azzurri, che nel primo incontro della pool C, superano per 2/1 la Scozia. Scozia in vantaggio dopo il primo match, grazie alla vittoria di Rosie Allan su Benedettà Buccalà, Oliviero Ventrice riporta la sfida sul 1/1 con la bella vittoria per 3/1 sul N°1 scozzese Calum Johnson, e Yuri Farneti conquista il punto della vittoria imponendosi nettamente per 3/0 sul N°2 scozzese Rory Stewart.
Azzurri in testa alla pool C, insieme alla Finlandia, vincente per 3/0 sulla Polonia.
Questo il commento del D.T. Diego Bertoldo: "Ottimo approccio dei ragazzi a questo delicato match, ognuno ha dato il massimo, prestazione davvero solida e di grande maturità. Nulla da eccepire sulle loro prestazioni. Adesso avanti così anche contro la Svizzera."

tour-soft-ico Risultati Italia vs Scozia

27/03/2013 - Dal 28 al 31 marzo 2013 si svolgeranno a Langau am Albis (Svizzera), i Campionati Europei a squadre Under 19.

La Squadra Nazionale Italiana, composta da Benedettà Buccala, Elenonora Magnani, Yuri Farneti, Riccardo Santagata ed Oliviero Ventrice, è stata classificata come testa di serie N°14, ed e stata inserita nel girone C, insieme a Svizzera [3], Finlandia [6], Scozia [11], e Polonia [19].

Gli Azzurri esordiranno nel Campionato Europeo giovedì 28 marzo, quando alle ore 10.00 affronteranno la Scozia, a seguire incontreranno i padroni di casa della Svizzera (ore 18.00); gli ultimi due match del girone sono programmati per venerdì 29 marzo, alle ore 10.00 contro la Polonia ed alle ore 14.00 contro la Finlandia.

links Sito Ufficiale Europei Under 19

Gli Azzurri

1M 2M 3M
Oliviero Ventrice Riccardo Santagata Yuri Farneti
Oliviero Ventrice Riccardo Santagata Yuri Farneti
1F 2F Direttore Tecnico
Benedetta Buccalà Eleonora Magnani Diego Bertoldo
Benedetta Buccalà Eleonora Magnani
Diego Bertoldo

13/03/2013 - Il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Giovanili Diego Bertoldo ha reso noti i convocati per i Campionati Europei a Squadre Under 19 che si svolgeranno a Langnau am Albis (Svizzera) dal 28 al 31 marzo 2013.

SQUADRA NAZIONALE UNDER 19

- Benedetta Buccalà (A.S.D. Athenae Squash Napoli)
- Eleonora Magnani (A.S.D. Mondo Squash Riccione)

- Yuri Farneti (Lions Brescia Squash A.S.D.)
- Oliviero Ventrice (A.S.D. Crazy Team Torino)
- Riccardo Santagata (S.S. Lazio Squash A.S.D.)

Le squadre nazionali saranno accompagnate nella loro trasferta dal Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Giovanili Diego Bertoldo, e, saranno assistite, dal Tecnico Federale Manuela Manetta.