Image
Riccione, 21 dicembre 2023

Carissime e carissimi,

con l’approssimarsi delle festività,desidero, a nome mio personale e dell’intera Federazione Italiana Giuoco Squash, rivolgere un sincero “Grazie!” agli Atleti, ai Dirigenti Federali, ai Dirigenti Societari, agli Ufficiali di Gara, al personale medico e sanitario, ai Tecnici, ai Dipendenti Federali, che con il loro costante impegno, ciascuno nel proprio ruolo, hanno contribuito allo svolgersi dell’attività federale nell’anno che sta per concludersi; un grazie che va esteso ai Revisori dei Conti, agli Organi di Giustizia Federali, nonché alle Cariche Onorifiche Federali per il supporto dato alla Figs ed al suo movimento.

Un “Grazie!” particolare e sentito va rivolto al Presidente Emerito e Direttore delle Squadre Nazionali, Siro Zanella, il quale, con passione e disponibilità, continua ad offrire  alla nostra Federazione il proprio tempo, le proprie competenze e la propria esperienza.

Come si conviene, questa  è anche l’occasione per fare un’analisi dell’anno sportivo che si sta concludendo; analisi che dovrà condurci ad una riflessione ed ad una razionale valutazione su quanto si è fatto e su quanto si dovrà ancora fare.

L’anno che volge al termine ci ha “regalato” la bellissima soddisfazione dell’inclusione del nostro Sport nei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028; riconoscimento, quello attribuito dal CIO il 16 ottobre u.s., che attendevamo da tempo e che, finalmente, permetterà allo Squash di debuttare, con le sue qualità agonistiche e competitive, sul palcoscenico sportivo più prestigioso.

Questo nuovo percorso in ambito olimpico offrirà al nostro Sport nuove occasioni di crescita agonistica e di diffusione mediatica, ma comporterà ulteriori e più impegnativi doveri istituzionali che,certamente, la Figs affronterà con grande senso di responsabilità, lo stesso che, in questo ultimo periodo dell’anno, ci sta accompagnando nel valutare anche eventuali opportunità di collaborazione con altre Federazioni.

Come ogni anno, anche il 2023 ci ha visto coinvolti nel comune obbiettivo di promuovere la crescita del nostro sport, soprattutto in ambito giovanile, ed in tale direzione, diverse sono state le iniziative programmate e realizzate.

Tra tutte, quella di maggiore rilevanza, in termini di partecipazione all’attività federale, è stato il Progetto Figs Scuola-Squash, rivolto alle generazioni più giovani e realizzato con il contributo di Sport e Salute; più che apprezzabili sono stati i risultati registrati ed è per questo che un “grazie” vogliamo rivolgerlo anche a quelle nostre affiliate che hanno creduto in questa iniziativa e che, rendendosi protagoniste attive, hanno contribuito al suo successo.

Anche la presenza del campo da squash, in vetro, agli Internazionali d’Italia di Tennis ha consentito di promuovere la nostra attività, con riscontri assai gratificanti.

Sull’attività internazionale organizzata dalla Figs, grande apprezzamento ha ricevuto, come sempre, l’Italian Junior Open, che, nella sua edizione 2023, ha registrato sia la partecipazione di 18 Nazioni, europee ed extra europee, sia un elevato livello tecnico del gioco ed ottime prestazioni e piazzamenti degli atleti italiani.

Un plauso particolare va rivolto alla Società New Squash Club Catania, che, nel 2023, ha portato a termine la realizzazione di un nuovo impianto di squash nella città siciliana; non mancherà, con ciò, un decisivo impulso all’attività squascistica federale.

L’intensa attività di promozione giovanile degli ultimi anni, attuata per garantirci il naturale ricambio generazionale, e che ci auguriamo prosegua con altrettanto successo anche il prossimo anno, nonché gli effetti post-pandemia, hanno modificato la composizione del  movimento agonistico;  per questo, al fine di garantire, già dalla prossima stagione, una migliore offerta agonistica ed una maggiore e qualitativamente migliore partecipazione alle competizioni federali, stiamo lavorando per rimodernare ed aggiornare il nostro sistema agonistico.

Anche le attività formative e didattiche, rivolte ai Tecnici ed agli Ufficiali di Gara, dovranno avere ancora maggiore attenzione sia per favorire l’ingresso di nuove figure, sia per raggiungere standard qualitativi sempre migliori.

 Il cammino della nostra ripresa è ancora lungo e non sarà privo di difficoltà, ma sappiamo anche che, per realizzare gli obbiettivi, bisogna lavorare sodo ed in serenità. 

 Sono convinta che ciò che stiamo facendo potrà dare risultati sempre più soddisfacenti se la Federazione troverà, in un clima di unità e di coesione, l’apporto ed il costante impegno di tutte le sue componenti.

Con questa convinzione, che so condivisa, vi giunga il mio ed il nostro più sincero Augurio di Buon Natale e Sereno 2024!

vostra,

Image