PODIO-ASSOLUTO-2012

Si è concluso, al termine della la quarta giornata di incontri, disputata presso il Centro Tecnico Federale Figs di Riccione dal 1 al 3 giugno 2012, il Campionato Italiano Assoluto a squadre 2012.


La formazione del Centro Squash Firenze si è laureata, per la prima volta nella sua storia, Squadra Campione d'Italia, succedendo nell'albo d'oro del Campionato, all'Urbe Squash Roma.


La formazione fiorentina, che alla vigilia della tre giorni riccionese occupava la terza posizione in classifica generale, è riuscita a compiere la sua rimonta, scavalcando in classifica, in un appassionante scontro diretto programmato proprio nella sedicesima ed ultima giornata di campionato, il Crazy Team Torino, sconfitto per 152/124.
Nelle posizioni di testa, il Team Doublear Celeste Squash Villorba conclude al terzo posto e sale sul terzo gradino del podio, quarto il Castellazzo Parma, e quinto il Nuovo Mondo Capezzano Pianore, che chiude in crescendo il campionato; Squash Club Pegaso Cornedo e New Squash Club Catania chiudono rispettivamente al 6° e 7° posto, mentre, in coda alla classifica il Must Have Rende (8°) stacca lo Squash Foligno che chiude al 9° posto.


Centro Squash Firenze vs Crazy Team Torino - La cronaca dell'incontro - Due soli punti distanziano le due squadre prima dello scontro diretto, Torino, a quota 42 e Firenze, a quota 40; sfida decisiva per l’assegnazione del titolo, con due risultati su tre a disposizione per Torino per mantenere la testa della classifica.
Aprono la sfida, in numeri 3, Chris Small (Firenze) e Francesco Busi (Torino), che danno vita ad un incontro davvero equilibrato, nel quale Busi riesce, specialmente nei primi due games, ad irretire il gioco più brillante dell'italo-scozzese, che accusa troppi passaggi a vuoto e concede preziosi punti all'avversario; finisce 40-36 per Firenze.
Entrano in campo due fuoriclasse dello squash mondiale, la pluricampionessa mondiale ed incontrastata N°1 della classifica WSA, la malese Nicol David, che difende i colori di Torino e Laura Massaro, nazionale inglese ed attuale N°3 WSA, ed una delle poche giocatrici del circuito WSA che sono riuscite nell'impresa di battere la David (Singapore Masters - Luglio 2011).
La David parte subito forte, recupera colpi "impossibili" alla Massaro, che riesce ad opporre una buona opposizione solamente nei primi due game, nei quali limita il passivo; nel terzo game invece non riesce a trovare mai il bandolo della matassa e la Campionessa del Mondo conclude l'incontro a suo favore per 45/27, portando Torino in vantaggio sul 81 a 67.
Altre stelle in campo nella sfida dei N°1, Firenze con James Willstrop, nazionale inglese e N°1 PSA dal gennaio 2012, opposto al connazionale Adrian Grant, attualmente alla posizione N°17 PSA, ma con un "curriculum" all’attivo altrettanto prestigioso; il verdetto del campo è però tutto a favore del N°1 di Firenze, che impressiona i numerosi spettatori presenti sul campo centrale, con un gioco solidissimo, quasi inattaccabile per il portacolori di Torino. Willstropp riporta l'ago della bilancia a favore della sua squadra, ora in vantaggio per 112/99
Giochi ancora aperti prima dell'ultima sfida, tra i N°2, che vede opposti in campo due atleti della Squadra Nazionale Italiana, Amr Swelim (Firenze) e Josè Facchini (Torino); Swelim entra in campo con 13 preziosi punti da gestire, ma si capisce subito che sarà durissima. Facchini, aggressivo ed efficace, nel primo game recupera subito 5 punti, ad uno Swelim apparso troppo teso e contratto; nel secondo game, Facchini parte fortissimo, e va in vantaggio sul 10/5, ma Swelim inizia a trovare la misura, recupera punto su punto fino al 8/10, e costringe Facchini a recuperi quasi impossibili. In uno di questi, dopo un affondo incredibile sul lato sinistro del campo, il generoso Facchini patisce un brutto infortunio ed è costretto ad alzare bandiera bianca dopo l'intervento dei sanitari, privando tutti gli spettatori di un emozionante finale di partita.
Grande invece la gioia per il Centro Squash Firenze, che sale per la prima volta nella sua storia sul gradino più alto del podio, riportando il trofeo nel capoluogo toscano, a distanza di 8 anni dall'ultimo successo ottenuto dal City Club Firenze (2004).


Un grande "in bocca al lupo" per Josè Facchini, al quale vanno i nostri più sinceri auguri per una rapida guarigione.


Questa la classifica finale del Campionato Italiano Assoluto a squadre 2012:


1 - Centro Squash Firenze 43
2 - Crazy Team Torino 42
3 - Team Doublear Celeste Squash Villorba 37
4 - Castellazzo Parma 24
5 - Versilia Squash Il Nuovo Mondo Capezzano 21
6 - Squash Club Pegaso Cornedo 18
7 - New Squash Club Catania 15
8 - Must Have Rende 9
9 - Squash Foligno 6

>>> RISULTATI E CLASSIFICA COMPLETI

Archivio News