Nella giornata di mercoledì 8 novembre u.s., presso il Salone d’Onore del Coni, si è tenuta la riunione del Consiglio federale della Figs.
Alla presenza del Segretario Generale del Coni, nonché Responsabile della Preparazione Olimpica, sig. Carlo Mornati, dei Consiglieri Federali, dei Revisori dei Conti, delle cariche onorifiche federali, di numerosi dirigenti, di collaboratori ed amici, la riunione si è aperta con una condivisione unanime, da parte di tutti i convenuti, della soddisfazione e della gioia per l’inclusione, nel programma olimpico di Los Angeles 2028, dello Squash; inclusione deliberata dal Cio il 16 ottobre u.s.
Hanno fanno pervenire, tra gli altri, direttamente od indirettamente, le loro congratulazioni e condivisione per questo alto riconoscimento:
Il Ministro dello Sport, sig. Andrea Abodi, Il Presidente del Coni, sig. Giovanni Malagò, il Presidente di Sport e Salute sig. Marco Mezzaroma, Il Presidente della Federazione Pallacanestro, già Presidente del Coni, sig. Gianni Petrucci, il Presidente della Federazione Golf , già VicePresidente del Coni, sig. Franco Chimenti, Il Segretario dei Comitati Olimpici Europei, sig. Raffaele Pagnozzi, il già Segretario Generale del Coni, sig. Roberto Fabbricini, impossibilitati ad intervenire per concomitanti ed irrinunciabili impegni istituzionali.
La Presidente Federale, nel ripercorrere la storia della Figs, ha sottolineato che il lodevole lavoro svolto in Figs, cosa, poi, evidenziata, nel suo intervento, anche dal dott. Mornati, trova, oggi, “non un’organizzazione (la Figs) impreparata, bensì una Federazione già strutturata ed efficiente”. “Il riconoscimento come sport olimpico - ha poi, tra l’altro, detto il dott. Mornati – non solo cambia lo stato giuridico della Figs, ma la obbliga ad una nuova, rinnovata e più intensa operatività
La Presidente, nel suo intervento introduttivo, ha, inoltre, proseguito affermando che:
“ci troviamo, ora, di fronte ad un futuro che ci impone ancora maggiore impegno; futuro che affronteremo con la serenità e la serietà di sempre e facendo scelte che salvaguardino la nostra storia e garantiscano il meglio per il nostro sport”.
Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente Onorario Figs, sig. Giuseppe Sisti, Il Consigliere Emerito Figs, sig. Piero Bartoletti, il Consigliere Federale Vincenzo Gusmno, la Consigliera Federale, sig.ra Monica Menegozzi, già Campionessa Italiana Assoluta di Squash, il Vicepresidente, vicario, Figs, sig. Marco Micoli, il Vicepresidente Figs, sig. Pier Maria Spettoli ed infine il Presidente Emerito Figs, sig. Siro Zanella, che ha, tra l’altro, oltre a manifestare tutta la sua soddisfazione per il riconoscimento olimpico, sollecitato l’intero movimento dello Squash italiano ed i suoi dirigenti, nazionali e periferici, sulla necessità di cominciare, da subito, a programmare adeguati impegni ed attività per assicurare che lo squash italiano si garantisca un agonismo di crescente qualità.