podio-coppa-italiaSi è conclusa la Finale Nazionale della Coppa Italia a squadre 2012, disputata presso il Centro Tecnico Federale Figs di Riccione dal 8 al 10 giugno 2012.
La formazione del Mondo Squash Riccione, composta da Emma Beddoes, Simone Rocca, Eddie Charlton ha conquistato il trofeo superando nella finalissima, per 139-117, la squadra del Lions Brescia Squash, formata da Simona Fedeli, Mirko Pareccini, Greg Lobban, Kevin Moran.


La cronaca della finale – Riccione e Brescia, confermano i favori del pronostico, vincendo i rispettivi gironi di qualificazione, ed approdano alla finalissima.
In campo nella prima sfida, quella dei N°3, Dimitri Diamadopoulos e Kevin Moran; Diamadopoulos parte molto bene, ma alla distanza non riesce a reggere il ritmo del giovane scozzese, che si aggiudica il match e porta un buon gruzzolo di punti alla sua squadra, che conduce per 45/19.
Entrano in campo le ragazze, in una sfida cruciale per l’esito finale dell’incontro; Riccione infatti, in questo match, deve tentare di recuperare lo svantaggio, e se possibile, riuscire a conquistare qualche punto, dato che le sfide tra i N°1 e N°2 si preannunciano molto equilibrate ed incerte. Emma Beddoes, inglese N°21, fa valere tutta la sua classe e gioca un match perfetto contro la bresciana Simona Fedeli, che, lottando con tenacia e caparbietà, non riesce ad arginare lo strapotere della inglese; finisce 45/3 per la Beddoes, che consegna alla sua squadra un vantaggio di 16 punti.
Pochi i punti di differenza, margine che l’inglese Eddie Charlton, N°1 di Riccione, dovrà gestire in una sfida contro il terribile ventenne scozzese Greg Lobban; Charlton soffre tantissimo il gioco, imprevedibile e fisico dello scozzese, e cede nel primo game, chiuso per 15/8 a favore di Lobban.
Charlton allora imposta diversamente il match, rallentando il gioco; la sua regolarità costringe Lobban a compiere numerosi errori, che consentono a Charlton di conquistare il 2° e 3° game, e di portare, grazie al 38/33 finale, altri 5 punti in dote alla sua squadra.
+21 per Riccione prima della ultima decisiva sfida, tra due grandi giocatori dello squash italiano, Simone Rocca (Riccione) e Mirko Pareccini (Brescia). Rocca nel primo game subisce la maggiore fisicità del preparatissimo Pareccini, che avvia con successo la rimonta Bresciana, concludendo il primo game per 15/7. Ma quando tutto sembra far pensare ad una incredibile rimonta dei Lions Brescia, l’otto volte Campione Italiano Assoluto stupisce ancora una volta tutti gli spettatori; mette da parte l’anagrafe e la minor preparazione atletica, e, con classe ed esperienza, addirittura si aggiudica i rimanenti due game, portando il Mondo Squash Riccione sul gradino più alto del podio.
Onore ad entrambe le finaliste, che conquistano anche il diritto di partecipazione al Campionato Italiano Assoluto a squadre 2013.

Terzo posto per l'Agonistica R.S.C. 1988 Roma (Cirulli, Villarosa, Romani, Camino), vincente per 149-114 sull'Incontro Romagnano Sesia (Caporaso, Lovati, Farneti, Andorno).

Nei recuperi, l’Apulia Squash Bari, guidata dal fuoriclasse spagnolo Borja Golan, conclude al 5° posto, supenando per 168/120 lo Squash Milano 1989, mentre il 360° Sport Genova dei giovani Oliviero Ventrice e Paola Moretti conquista la finale per il 7° posto imponendosi per 152 a 109.


Questi i piazzamenti finali:


1 - Mondo Squash Riccione
2 - Lions Brescia Squash
3 - Agonistica RSC 1988 Roma
4 - L'Incontro Romagnano Sesia
5 - Apulia Squash Bari
6 - Squash Milano 1989
7 - 360° Sport Genova
8 - New Speed Ball Forlì

|>>>| - RISULTATI COMPLETI

|>>>| - VIDEO DELLA FINALE

Archivio News