ETC-105/05/2012 - Si sono conclusi i Campionati Europei Assoluti a squadre 2012, disputati in Germania, dal 2 al 5 maggio, presso l’impianto sportivo “Sport Park Nord” di Norimberga.
Ennesima “doppietta” per le Squadre Nazionali inglesi; nel Campionato maschile ottengono il loro 38° titolo europeo, superando la Francia per 3/0, grazie alle vittorie di Selby su Marche (3/1), Willstropp su Gaultier (3/1) e Barker su Castagnet (3/0), mentre, nell’europeo femminile, le ragazze d’oltremanica si impongono sull’Irlanda, alla sua prima finale nella storia, per 2/1, rimontando con le vittorie di L. Massaro su A. Blake (3/1) e A. Waters su L. Mylotte, l’iniziale sconfitta di J. Duncalf con M. Perry (2/3).
Le medaglie di bronzo sono state assegnate, nel campionato maschile, ai padroni di casa della Germania (Scozia battuta per (3/1) ed in quello femminile, alla Francia, vincente per 2/1 sulla Germania.

L’Europeo dell’Italia:
positiva conclusione per la Squadra Nazionale maschile [Berrett (cap.), Bianchetti, Facchini, Swelim e Torricini], che ottiene, nell’ultima giornata di gare, grazie al pareggio per 2/2 con la Danimarca, con le vittorie per M. Berrett su R. Nielsen (3/1) ed A. Swelim su C. Grauballe (3/1), la quinta posizione finale, aggiudicandosi così la permanenza in 1a divisione anche nella prossima edizione dei Campionati Europei, in programma, a maggio 2013, in Olanda.
Le Azzurre [Manetta (cap.), Grossi, Menegozzi e Priante] impegnate in 2a divisione, prive della loro capitana Manuela Manetta, fermata da un infortunio dopo la prima, positiva giornata di gare, sono state battute nell’ultimo incontro dalle forti spagnole ed hanno concluso la competizione in 6a posizione, aggiudicandosi la permanenza in 2a divisione anche per la prossima edizione dei Campionati. Incoraggiante la prova delle Azzurre, che, in campo con una formazione giovane e meno esperta (positivo esordio per E. Priante), si sono difese con determinazione in tutti gli incontri disputati, mostrando grande personalità e buone potenzialità in prospettiva futura.

Il commento del C.T. Vinicio Menegozzi: “La Squadra Nazionale maschile, dopo la delusione per il passo falso nella prima giornata contro la Scozia, è riuscita a ritrovare energia, soprattutto a livello mentale, dimostrando la voglia di voler recitare un europeo da protagonista, con due bellissime vittorie contro Finlandia ed Olanda. Il pareggio contro la Danimarca è dovuto principalmente allo “stress” pagato dalla squadra in questa competizione, ma ci è valso comunque il 5° posto finale.
Berrett, se ancora ce ne fosse bisogno, ha dimostrato, per l’ennesima volta, di essere un grande professionista, oltre che un fuoriclasse; abbiamo ritrovato Swelim, che dopo il passaggio a vuoto con la Scozia, ha ripreso a giocare con il consueto ritmo, mentre Facchini, partito con una brutta sconfitta nel primo incontro, ha fatto cose incredibili per un giocatore della sua età, specialmente nel match contro l’Olanda. Prova chiaroscura per Bianchetti, sapevamo che da n°1 avrebbe avuto incontri molto duri, ma l’ultimo match con la Danimarca era alla sua portata ed una vittoria avrebbe fatto molto morale. Torricini, dopo la bellissima vittoria con la Francia su Perrin, ha pagato lo stress, e contro la Danimarca ha ceduto al 5° game.
Le ragazze hanno mantenuto le aspettative della vigilia; abbiamo perso veramente per un soffio contro le austriache ed ottenuto due belle vittorie contro Finlandia e Polonia; c’è mancata tantissimo Manuela Manetta, la nostra n°1, che con la sua esperienza avrebbe dato la scossa a tutta la squadra, portando punti importanti, ma le ragazze hanno fatto davvero del loro meglio".

Il commento del Presidente Zanella: "Anche in questa edizione dei Campionati Europei il carattere delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi si è espresso in qualità e quantità più che apprezzabili. Abbiamo ottenuto successi significativi, accompagnati, purtroppo, da alcuni passi falsi che, forse, potevamo evitarci, ma, comunque, gli obiettivi che pensavamo sicuri si sono raggiunti e non è poco, tutt'altro! Un grazie alle Azzurre ed agli Azzurri, al Commissario Tecnico (Vinicio Menegozzi), al nostro valente massaggiatore (Walter Monti) ed all'Accompagnatore delle Squadre (Andrea Goldoni) che ci hanno permesso di concludere la prova in modo più che soddisfacente. Per tutti ricomincia il percorso di preparazione alla prossima competizione, nella quale, come sempre, sapremo dare il meglio!".

Questi i piazzamenti completi.

Campionato Europeo maschile – 1a divisione

1 – Inghilterra
2 – Francia
3 – Germania
4 – Scozia
5 – Italia
6 – Danimarca
7 – Olanda (retrocede in 2a divisione)
8 – Finlandia (retrocede in 2a divisione)

Campionato Europeo femminile – 1a divisione

1 – Inghilterra
2 – Irlanda
3 – Francia
4 – Germania
5 – Olanda
6 – Galles
7 – Scozia (retrocede in 2a divisione)
8 – Svizzera (retrocede in 2a divisione)

Campionato Europeo maschile – 2a divisione

1 – Spagna (promossa in 1a divisione)
2 – Svizzera (promossa in 1a divisione)
3 – Irlanda
4 – Svezia
5 – Repubblica Ceca
6 – Galles
7 – Austria
8 – Belgio
9 – Slovacchia
10 - Portogallo

Campionato Europeo femminile – 2a divisione

1 – Repubblica Ceca (promossa in 1a divisione)
2 – Belgio (promossa in 1a divisione)
3 – Spagna
4 – Austria
5 – Finlandia
6 – Italia
7 - Polonia

04/05/2012 - Terza giornata di gare ai Campionati Europei Assoluti a squadre, in corso di svolgimento a Norimberga (Germania).

CAMPIONATO EUROPEO MASCHILE - Gli Azzurri, inseriti nel girone per il 5°/8° posto, devono affrontare nel primo incontro l'Olanda, in un match che già vale la permanenza in 1a divisione. Scendono in campo per primi i numeri 3, Amr Swelim e Sebastian Weenink, e l'Azzurro porta, al termine di un intenso match concluso 3/2, il punto del vantaggio per l'Italia. Tocca ai N°1, Davide Bianchetti e Laurens Jan Anjema, con l'Azzurro, che, non al meglio della condizione per l'infortunio subito alla caviglia contro la Finlandia, cede per 3/0. Incontro sul 1 pari, Marcus Berrett e Piedro Schweertman, si sfidano per conquistare il punto del vantaggio; primi due game in equilibrio, il primo a favore di Berrett, il secondo a favore di Schweertman, che approfitta di un interruzione (medicazione per lieve sanguinamento di Berrett) rompendo il ritmo dell'Azzurro. Berrett rientra in campo nel 3°game con grande concentrazione, e, nonostante la più brillante forma fisica dell'avvesario, riesce a conquistare i rimanenti game e da all'Italia l'importante punto del vantaggio. Nel quarto incontro, Josè Facchini non lascia scampo a Rick Penders, battuto con un netto 3/0, e consegna alla nostra squadra il punto decisivo.
La Squadra Nazionale maschile, con la vittoria contro l'Olanda, complice la sconfitta della Finlandia contro la Danimarca (1/3), si aggiudica matematicamente la 6a posizione, e, sabato 5 maggio alle ore 14.30, scenderà in campo contro i Danesi, in una sfida che vale il 5° posto.
CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE - Doppio impegno per le Azzurre, contro Repubblica Ceca e Belgio. Parte subito in salita la giornata per le nostre ragazze, che nel primo incontro con le Ceche perdono la capitana Manuela Manetta, che al termine del primo game contro la Fialova deve gettare la spugna per un infortunio alla schiena. K. Grossi ed E. Priante cedono rispettivamente a O. Ertlova e A. Klimunova con identico punteggio (3/0).
Nel secondo match, contro la nazionale belga, le Azzurre (K. Grossi, M. Menegozzi ed E. Priante) non riescono a trovare la giusta intensità, e cedono alle avversarie, che si aggiudicano tutti e tre gli incontri.
Azzurre in campo sabato 5 maggio, nell'ultimo incontro dei Campionati Europei, con la Spagna (ore 12.15).

02/05/2012 - Prima giornata di gara ai Campionati Europei Assoluti a squadre 2012, maschili e femminili di Ia e IIa divisione, in corso di svolgimento a Norimberga (Germania), fino al 5 maggio 2012.

CAMPIONATO EUROPEO MASCHILE

Passo falso all'esordio per gli Azzurri, sconfitti per 3/1 dalla Scozia.
La cronaca - Berrett porta il primo punto per l'Italia, vincendo agevolmente contro Greg Lobban (3/0), ma Clyne riporta l'incontro in parità superando per 3/1 Bianchetti. Entra in campo Swelim, che conquista agevolmente il 1° game con Small, ma lo scozzese imbriglia il gioco dell'Azzurro e si aggiudica con lo stesso identico punteggio (11/9) tutti i successivi 3 game, dando il punto del vantaggio sua squadra. Decisiva la prova di Facchini, che vince il 1° game 11/9 contro Crawford; si capisce subito che sarà durissima, nei successivi 3 games, giocati punto a punto, che Crawford si aggiudica portando il punto della vittoria alla sua squadra.
Azzurri subito chiamati ad un pronto riscatto contro la Finlandia di Olli Tuominen (sconfitta dalla Francia per 4/0), giovedì 3 maggio alle ore 10.00.

ITALIA vs SCOZIA (1/3)

1 - Davide Bianchetti vs Alan Clyne 1/3 (11/9, 6/11, 5/11, 7/11)
2 - Marcus Berrett vs Greg Lobban 3/0 (11/6, 11/3, 11/4)
3 - Amr Swelim vs Chris Small 1/3 (11/4, 9/11, 9/11, 9/11)
4 - Josè Facchini vs Stewart Crawford 1/3 (11/9, 9/11, 10/12, 8/11)

>>> Tabellone maschile

CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE

Esordio vittorioso per le Azzurre nel primo incontro della Pool di IIa divisione, contro la Finlandia, grazie ai successi di Manuela Manetta (3/0 su Saara Valtola), e Monica Menegozzi (3/1 su Emilia Korhonen). Sconfitta invece per Katiuscia Grossi (0/3 con Emilia Soini).

Nazionale femminile nuovamente in campo per il secondo match mercoledì 2 maggio, alle ore 18.15 contro la Polonia.

>>> Tabellone femminile

01/05/2012 - In programma a Norimberga (Germania), dal 2 al 5 maggio 2012, i Campionati Europei Assoluti a squadre 2012, maschili e femminili di Ia e IIa divisione.

CAMPIONATO EUROPEO MASCHILE

Mercoledì 2 maggio (ore 13.45) la squadra Nazionale maschile (Berrett, Bianchetti, Facchini, Swelim, Torricini), in Ia divisione grazie alla storica medaglia di bronzo conquistata nella scorsa edizione degli europei, farà il suo esordio nella Pool “B”, contro la Scozia, testa di serie N°6.

Nei successivi incontri della Pool B gli Azzurri incontreranno giovedì 3 maggio, la Finlandia [7] (ore 10.00), e la Francia [2] (ore 16.45).

CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE

Le Azzurre, dopo l’ottava posizione ottenuta nella ultima edizione degli europei, scenderanno in campo nella IIa divisione, che si svolgerà con la formula del girone unico all’italiana. La Nazionale femminile (Manetta, Grossi, Menegozzi, Priante) affronterà nel primo incontro, Mercoledì 2 maggio alle ore 10.00 la Finlandia, per poi affrontare nell’ordine Polonia (mercoledì 2 – ore 18.15), Austria (giovedì 3 – ore 15.15), Rep. Ceca (venerdì 4 - ore 10.00), Belgio (venerdì 4 – ore 15.15) e Spagna (sabato 5 – ore 12.15).

Sito ufficiale: http://etc2012.squash-events.de

20/04/2012 - Il Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali Vinicio Menegozzi ha reso noti i convocati per i Campionati Europei a Squadre, Maschili e Femminili, che si svolgeranno a Norimberga (Germania) dal 1 al 6 maggio 2012.

SQUADRA NAZIONALE MASCHILE

- Marcus Berrett (A.D. Beriv Multisport Reggio Emilia) - Capitano
- Davide Bianchetti (A.S.D. Celeste Squash Villorba)
- Josè Facchini (A.S.D. Crazy Team Torino)
- Amr Swelim (A.S.D. Centro Squash Firenze)
- Andrea Torricini (A.S.D. Urbe Squash Roma)

SQUADRA NAZIONALE FEMMINILE

- Manuela Manetta (A.S.D. Celeste Squash Villorba) - Capitana
- Katiuscia Grossi (A.S.D. Celeste Squash Villorba)
- Monica Menegozzi (A.S.D. Mondo Squash Riccione)
- Elisabetta Priante (A.S.D. Squash Club Pegaso Cornedo)

Le squadre nazionali saranno accompagnate nella loro trasferta dall'accompagnatore federale Andrea Goldoni, e, saranno assistite, dal Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali Vinicio Menegozzi e dal massaggiatore Walter Monti.
Archivio News