PODIO-IJO-2014RISULTATI COMPLETI - VIDEO - Si è concluso il 22° Italian Junior Open 2014, torneo Grand Prix, tappa italiana dell'European Junior Circuit della ESF, disputato presso il Centro Tecnico Federale Figs di Riccione dal 20 al 22 giugno 2014. Ottimi i risultati ottenuti dagli atleti italiani, che conquistano una medaglia d'oro (Yuri Farneti - U19 maschile), due d'argento (O. Ventrice - U19 maschile, L. Cipolletta - U17 maschile) e una di bronzo (L. Lasciarrea - U17 maschile), e ottimi piazzamenti in tutti i tabelloni.


Il torneo, con la direzione di Davide Babini (Tournament Director) e di Mauro Gabbiati (Tournament Referee), è stato condotto dai Giudici di Gara Massimo Matteazzi e Franco Cardini, mentre agli arbitri Valentina Alfieri, Anna Rita Ugolini, Riccardo Bogani, Simone Brusamolin, Mario Fabbri, Yuri Marangoni e Carmelo Zizzo, hanno consentito un regolare svolgimento della manifestazione, garantendo l'arbitraggio in tutti i match validi per i tabelloni pricipali, ben 8, nelle categorie U13-M/F, U15-M/F, U17-M/F ed U19-M/F, ai quale hanno partecipato 160 atleti provenienti da 20 diversi paesi.
Alla fine della manifestazione, saranno ben 337 gli incontri disputati nella 2 giorni e 1/2 di gare, in uno sforzo organizzativo e logistico veramente notevole; ottimi anche i riscontri del live streaming, con il quale sono stati seguiti tutti i gli incontri disputati sul campo centrale, che hanno ottenuto circa 1500 visualizzazioni.

Un ringraziamento agli sponsor del torneo, Nadeem Osman del TOG Squash di Boston (USA), che ha offerto premi a primi tre giocatori classificati in ogni categoria, ed al Gruppo SCAI Torino.

Questi i primi tre classificati di tutte le categorie:

Under 19 maschile

1 - Yuri Farneti (Italia)
2 - Oliviero Ventrice (Italia)
3 - George Willis (Inghilterra)

La finale - Sfida tutta italiana, quella tra Oliviero Ventrice, giunto alla seconda finale consecutiva dell’Italian Junior Open, e Yuri Farneti, alla prima assoluta. Ennesimo duello tra i due giovani Azzurri, che nell'arco della stagione si sono affrontati più volte, alternando vittorie e sconfitte, per una finale dal pronostico quanto mai incerto. Ma, sin dai primi scambi, Farneti imprime al match un ritmo altissimo, mettendo Ventrice in difficoltà, impedendogli di fare il consueto gioco di attacco. Nei primi due game, Farneti non mostra segni di cedimento, imponendosi per 11/5, 11/4, mentre nel terzo Ventrice riesce finalmente a mettere in difficoltà l'avversario, sembra aver finalmente trovato il bandolo della matassa, ed ha la ghiotta occasione del game ball che potrebbe riaprire il match Yuri non si scompone, e, con pazienza e lucidità conquista per 13/11 il decisivo game che gli consente di aggiudicarsi il match e salire sul gradino più alto del podio nella categoria Under 19 maschile, dopo 7 anni di distanza dal ultimo conquistato nel 2007 da Michelangelo Bertocchi.

Altri piazzamenti Italia

17 - Eugenio Cipolletta
19 - Gianluca Poggiali
20 - Andrea Marangon
24 - Alessio Micheli
25 - Christian Perin

tour-soft-ico Risultati U19 maschile

Under 19 femminile

1 – Emilia Soini (Finlandia)
2 – Cindy Merlo (Switzerland)
3 – Celine Walser (Switzerland)

tour-soft-ico Risultati U19 femminile

Under 17 maschile

1 – Kyle Aaron Finch (Inghilterra)
2 – Ludovico Cipolletta (Italia)
3 – Luca Lasciarrea (Italia)

La finale – Tabellone Under 17 dominato dai giovani italiani, con ben 3 atleti nelle semifinali! Ludovico Cipolletta accede alla finalissima dopo aver superato per 3/0 Pietro Conti, nella quale affronterà il N°1 del seeding, l’inglese Kyle Aaron Finch, vincente per 3/0 su Luca Lasciarrea.  Finch, N°6 della classifica ESF, è un avversario temibile, molto solido e tecnico, e concede pochissimo spazio alla fantasia ed all’estro del giovane torinese, che riesce ad impensierire Finch solo nel primo game. Finirà 3/0 per l’inglese, capace di colpi incredibili (da ricordare nick sul angolo anteriore destro colpito con un colpo tra le gambe!!!) ma onore a Cipolletta per aver disputato un torneo di alto livello. Bene anche Lasciarrea, che conquista la medaglia di bronzo superando Pietro Conti per 3/1.

Altri piazzamenti Italia

4 – Pietro Conti
5 – Luigi Sbandi
10 – Mario Gentiletti
18 – Luca Brezza
26 – Dario La Monica Miraglio
30 – Leonardo Maria Festa
31 – Carlo Alberto Gnani

tour-soft-ico Risultati U17 maschile

Under 17 femminile

1 – Carrie Hallam (Scozia)
2 – Emily Cross Woodworth (USA)
3 – Karin Velicka (Slovacchia)

Altri piazzamenti Italia

4 – Paola Moretti
12 – Marta Brunello

tour-soft-ico Risultati U17 femminile

Under 15 maschile

1 – Yannick Wilhemi (Svizzera)
2 – Roko Voncina (Croazia)
3 – Ondrej Vorlicek (Repubblica Ceca)

Altri piazzamenti Italia

14 – Niccolò Comati
20 - Alessandro Urbinati
21 – Antonio Pastoressa
25 – Alessandro Zordan
27 – Marco Barsotti

tour-soft-ico Risultati U15 maschile

Under 15 femminile

1 – Cassandra Fitze (Svizzera)
2 – Denisa Rohunova (Repubblica Ceca)
3 – Alice Kramer (Germania)

tour-soft-ico Risultati U15 femminile

Under 13 maschile

1 – Aldasair Prott (Scozia)
2 – Tamas Devald (Ungheria)
3 – Mathis Miguel (Svizzera)

Altri piazzamenti Italia
19 – Mattia Mulazzani

tour-soft-ico Risultati U13 maschile

Under 13 femminile

1 – Anna Kaiding (Svezia)
2 – Vidovic Franka (Croazia)
3 – Klara Kohlerova (Slovacchia)

Altri piazzamenti Italia

4 – Maria Sole Ugolini

tour-soft-ico Risultati U13 maschile
 
Photogallery
{phocagallery view=category|categoryid=190|limitstart=0|limitcount=0}

tour-soft-ico RISULTATI COMPLETI
televisione PLAYLIST VIDEO
Facebook-icon PAGINA UFFICIALE FACEBOOK
pdf ALBO D'ORO 1993/2014
pdf MEDAGLIERE 1993/2014

Archivio News