Nel pomeriggio di venerdì 30 giugno u.s., nel corso del Raduno degli Atleti di Interesse Federale e delle Rose delle Squadre Nazionali (gestito dagli allenatori Berrett e Simpson, coadiuvati dall’allenatore spagnolo Golan), i convocati hanno partecipato ad un incontro collegiale con la Presidente Federale Antonella Granata, il Direttore Generale delle Squadre Nazionali Siro Zanella, il Segretario Generale Davide Monti e tutti i componenti della Struttura Tecnica e di supporto alle Squadre della Direzione Generale delle Squadre Nazionali. Nel corso dell'incontro si è proceduto nell’analizzare il periodo agonistico appena concluso, per porre nella giusta evidenza l'importanza e la centralità dei risultati agonistici da conseguire, in rapporto al percorso annuale di preparazione impostato ed in fase di concreta ed avanzata attuazione.
A conclusione dell'incontro, dopo la consegna della “maglia azzurra” all’amico Golan, tutti componenti della Direzione Generale Squadre Nazionali, insieme alla Presidente Federale ed al Segretario Generale, hanno proseguito i lavori in una riunione, nel corso della quale si sono analizzati, in modo approfondito ed attento, i risultati agonistici, con particolare riguardo a quelli internazionali, conseguiti in questa prima parte della stagione 2023.
Si sono commentati i Campionati Europei a Squadre, sia seniores, sia iuniores, e l'Italian Junior Open, su cui esiti si è, unanimemente, espressa particolare soddisfazione per il risultato della Squadra Nazionale (mista) Under 17 (8a classificata ai Campionati Europei di Praga) ed i buoni piazzamenti, ottenuti dai nostri agonisti, nell'Italian Junior Open, con la medaglia di bronzo di Carmine Chiappetta, nella cat. U17, ed il quarto posto di Matteo Nanni, nella cat. U19.
La riunione, partendo dalla convinzione che il futuro sarà segnato da ulteriori progressi nelle prestazioni degli atleti di Interesse Federale e delle Rose delle Squadre Nazionali, si è conclusa:
- con la condivisione di un programma di lavoro futuro, incentrato su una più articolata assistenza, centrale e territoriale, a favore degli agonisti maggiormente promettenti, sia sotto l’aspetto tecnico che atletico;
- con l’aggiornamento degli elenchi degli Atleti di “Interesse Federale”, delle “Rose delle Squadre Nazionali” e con l’introduzione della nuova categoria “Atleti sotto osservazione federale”.