3° Memorial Andrea Pisano - “3S: Sport, Solidarietà e Sociale” - Nella giornata di venerdì 22 dicembre u.s., presso la Squash Scorpion Rende, si è tenuto il 3° Memorial Andrea Pisano, in ricordo del giovane squashista calabrese, tragicamente scomparso in un incidente stradale nel giorno di Natale del 2020.

Nella parte sportiva dell’evento si sono impegnati, in tornei a squadre ed individuali, circa 80 atleti; poi, alla parte sportiva è seguita un’iniziativa prettamente solidale e sociale.
 
La società rendese, infatti, oltre alla consueta raccolta fondi devoluti, per l’occasione, alla Fattoria Sociale e Didattica Arca di Noè, ha organizzato il Convegno contro la Violenza sulle Donne.
Di fronte ad una platea di circa 200 persone, tra atleti e cittadini, sono intervenuti il Vicario del Questore di Cosenza, dott. Giuseppe Lanaia, la psicologa, dott.ssa Francesca Martire, il Commissario Capo della Questura di Cosenza, dott.ssa Tiziana Scarpelli, e l’ Avv. Marina Pasqua del “Centro Antiviolenza Roberta Lanzino”, i quali, ciascuno per il proprio ambito, hanno relazionato sul tema del convegno e condiviso, con i presenti, le proprie esperienze professionali sull’argomento.
 
La Presidente Federale Figs, nei suoi saluti istituzionali, ha ricordato, il giovane Andrea ed ha evidenziato come il ricordo di lui sia sempre vivo nei cuori di chi lo ha conosciuto; ha, poi,sottolineato come quello della violenza sulle donne, purtroppo quotidianamente presente nella nostra società, sia una drammatica emergenza che va affrontata coralmente, con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni, comprese quelle sportive.
Per questo ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa della Squash Scorpion, mettendo in luce come lo Sport porti con sé un insieme di valori altamente positivi, tra i quali spiccano “correttezza e rispetto reciproco”, che, anche fuori dai campi di gioco, contribuiranno ad un positivo salto culturale di cui la nostra società necessita.
Archivio News