2018 eicc graz9° POSTO PER Y. FARNETI - Si sono conclusi i Campionati Europei Individuali 2018, maschili e femminili., disputati a Graz (Austria), dal 29 agosto al 1 settembre 2018.

Nel Campionato maschile, vittoria per lo spagnolo Borja Golan, che supera in una combattuta finale l'inglese George Parker per 3/2. Per Golan si tratta del secondo titolo europeo in carriera, dopo quello conquistato nel 2016. Medaglia di bronzo per il tedesco Raphael Kandra, vincente per 3/1 sul francese Lucas Serme.

Nel Campionato femminile primo successo in carriera per l'inglese Millie Tomlinson, che ha superato per 3/1 la francese Coline Aumard. Terzo posto la belga Nele Gilis, vincente per 3/0 sulla più giovane sorella Tinne.

L'Italia - Yuri Farneti supera per 3/0 l'austriaco Aqueel Rehman e chiude con un 9° posto finale nel Campionato Europeo Individuale maschile 2018, nel quale è stato battuto solo dallo spagnolo Borja Golan, poi vincitore; per l'Azzurro si tratta del miglior risultato nella manifestazione continentale, che eguaglia il miglior piazzamento italiano, ottenuto nel 2010 con il 9° posto di Davide Bianchetti.

Gli altri due atleti italiani presenti alla manifestazione concludono al 11° posto con Oliviero Ventrice ed al 16° posto con Muhammad Bilal, ritiratosi per infortunio nel 2° turno.

Finale 9° posto

Yuri Farneti (ITA) - Aqueel Rehman (AUT) - 3/0

31/08/2018 - Yuri Farneti conquista la finale per il 9° posto, grazie al successo sullo svizzero Reiko Peter (ritirato nel 2° game sul punteggio di 1/0 per l'Azzurro), nella quale affronterà l'austriaco Aqueel Rehman, che ha superato nella semifinale il nostro Oliviero Ventrice per 3/0.

Semifinali - 9/16 posto

Oliviero Ventrice (ITA) - Aqueel Rehman (AUT) - 0/3
Yuri Farneti (ITA) - Reiko Peter (SUI) - 3/0
 
30/08/2018 - Oliviero Ventrice e Yuri Farneti superano il primo turno del tabellone per il 9/16 posto, grazie alle due belle vittorie su Martin Svec (3/1) e Jakub Solnicky (3/1). Si ritira M Bilal Khan a causa di un infortunio al polso.

1° turno - 9/16 posto

Oliviero Ventrice (ITA) - Martin Svec (CZE) - 3/1

Yuri Farneti (ITA) - Jakub Solnicky (CZE) - 3/1

Muhammad Bilal (ITA) - Reiko Peter (SUI) - ritirato

29/08/2018 - Positivo esordio per i tre Azzurri, che superano senza difficoltà il primo turno.

1° turno

Oliviero Ventrice (ITA) - Benedek Sebok (HUN) - 3/1

Yuri Farneti (ITA) - Vladislav Titov (RUS) - 3/0

Muhammad Bilal (ITA) - Martin Kegel (CRO) 3/0

Nel secondo turno, il tabellone si fa duro, ma nostri ragazzi, pur soccombendo, non sfigurano di fronte ai più blasnati avversari; Yuri Farneti lotta punto a punto contro lo spagnolo Borja Golan, testa di serie N°2 del tabellone, e cede solo dopo quasi 1 ora di gioco, Oliviero Ventrice riesce a conquistare un game contro il francese Masotti, mentre Muhammad Bilal è costretto al ritiro dopo un colpo subito nel corso del 2° game contro il forte francese Lucas Serme.

2° turno

Oliviero Ventrice (ITA) - Baptiste Masotti (FRA) - 1/3

Yuri Farneti (ITA) - Borja Golan (ESP) - 0/3

Muhammad Bilal (ITA) - Lucas Serme (FRA) - 0/3

Archivio News