2015 ita scoITALIA vs NORVEGIA 3/0 - L'Italia conclude il Campionato Europeo U19 con una netta vittoria sulla Norvegia, che vale il 18° posto finale. Partono subito bene gli Azzurri, con le vittorie di Paola Moretti e Ludovico Cipolletta, che con grande grinta si aggiudicano per 3/2 i match su Andrea Fjellgard e Trim Aasness. Successo anche per Luigi Sbandi, che supera 2/1 Bjorn Rune Osterhus.

Vittoria meritata per i giovani italiani, che hanno disputato un Campionato Europeo affrontando squadre molto più mature e collaudate, senza mai arrendersi, lottando in ogni match punto su punto. Positiva esperienza, considerando che gli Azzurri presentavano una squadra composta quasi interamente da atleti under 17.

Il Campionato è stato vinto dall'Inghilterra, che ha superato in finale la Finlandia per 2/0. Terzo posto per la Francia, vincente sul Galles.

Piazzamenti completi

1 INGHILTERRA
2 FINLANDIA
3 FRANCIA
4 GALLES
5 IRLANDA
6 SVIZZERA
7 SCOZIA
8 SPAGNA
9 GERMANIA
10 BELGIO
11 SVEZIA
12 DANIMARCA
13 OLANDA
14 REPUBBLICA CECA
15 UNGHERIA
16 ISRAELE
17 SLOVACCHIA
18 ITALIA
19 NORVEGIA

tour soft ico Risultati Italia vs Norvegia

Photogallery
{phocagallery view=category|categoryid=224|limitstart=0|limitcount=0}

tour soft ico Girone 17°-19° posto
tour soft ico Tabellone - Gruppo A
tour soft ico Tutti i match dell'Italia
links Sito Ufficiale ETCU19

04/04/2015 -
Azzurri superati di misura dalla Slovacchia per 2/1. Ludovico Cipolletta porta in vantaggio l'Italia, grazie al successo in rimonta su Matej Hrncirik per 3/2. Rimonta che non riesce a Pietro Conti, che, sotto di 2/0, recupera fino al 2/2, ma nell'ultimo decisivo game cede ai vantaggi, per 11/13, allo slovacco Simon Matas. Nell'ultimo match nulla può Letizia Viel, battuta per 3/0 dalla forte giocatrice Kristina Smickova, che porta il punto della vittoria per la Slovacchia.

tour soft ico Risultati Italia vs Slovacchia

ITALIA vs SVEZIA 1/2 - Italia battuta di misura dalla Svezia, nell'ultimo match del girone di qualificazione. Nel primo incontro, Pietro Conti cede per 1/3 allo svedese John Henryz, Ludovico Cipolletta rimette la sfida in parità superando per 3/2 il forte numero 1 scandinavo Tor Christoffersen. Nella ultima e decisiva sfida, Linnea Wallsten si aggiudica il punto decisivo, battendo per 3/0 Paola Moretti.
L'Italia conclude al 5°posto finale nel Gruppo A, per il passaggio nel girone dal 17°-19° posto, dove affronterà Norvegia e Slovacchia.

tour soft ico Risultati Italia vs Svezia

ITALIA vs GERMANIA 0/3
 - Azzurri battuti dalla Germania per 3/0 nel terzo match. Italia schierata con Luigi Sbandi (0/3 vs Yannik Omlor), Pietro Conti (0/3 vs Lucas Wirths) e Letizia Viel (0/3 vs Nele Hatschek).

tour soft ico Risultati Italia vs Germania

02/04/2015 - Italia superata per 3/0 dall'Inghilterra nel secondo match della prima giornata degli europei U19. Gli inglesi, teste di serie N°1, schierano tra le loro fila, entrambi i Campioni Europei U19, George Parker e Georgina Kennedy, oltre al forte Patrick Rooney. Due cambi nella formazione italiana, con l'inserimento di Letizia Viel e Luigi Sbandi; confermato Ludovico Cipolletta come N°1.

Nel primo match, Ludovico Cipolletta, non si fa intimorire ne dalla classifica, ne dall'età (2 anni di differenza tra i due), e, nonostante la sconfitta per 3/0, dà filo da torcere a George Parker, neo Campione Europeo U19, che si aggiudica tutti e 3 i games solo con il minimo vantaggio. Nel secondo match, Letizia Viel, all'esordio assoluto con la maglia dell'Italia, nulla può contro la forte Campionessa Inglese, Georgina Kennedy, che si aggiudica il match per 3/0. Stessa sorte anche per Luigi Sbandi, battuto con identico punteggio da Patrick Rooney.

Azzurri in campo venerdì 3 aprile negli ultimi due match del Gruppo A, contro Germania (ore 12.00) e Svezia (ore 19.00).

tour soft ico Risultati Italia vs Inghilterra

ITALIA vs SCOZIA 0/3 - Azzurri battuti dalla Scozia per 3/0 nel match inaugurale del Gruppo A. Italia schierata con Ludovico Cipolletta (0/3 vs Rory Stewart), Paola Moretti (0/3 vs Elspeth Young) e Pietro Conti (2/3 vs Richard Hollins). 

tour soft ico Risultati Italia vs Scozia
2015 NAZ U19
30/04/2015
- Concluso il raduno pre-partenza del 28/30 marzo, la Squadra Nazionale Under 19 è pronta all'esordio nel Campionato Europeo Under 19 a squadre, previsto per giovedì 2 aprile.

L'Italia, classificata come testa di serie N°16, è stata inserita nel Gruppo A, insieme ad Inghilterra [1], Germania [8], Scozia [9], e Svezia [17].

Azzurri in campo nel match inaugurale contro la Scozia, giovedì 2 aprile alle ore 12.00; sempre stessa giornata, Italia nuovamente in campo alle ore 19 contro l'Inghilterra.

24/03/2014 - Il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Giovanili Marcus Berrett ha reso noti i convocati per i Campionati Europei a Squadre Under 19 che si svolgeranno a Praga (Repubblica Ceca), dal 2 al 6 aprile 2015.

SQUADRA NAZIONALE UNDER 19

- Paola Moretti (Squash Italia S.S.D. Roma)
- Letizia Viel (Squash Club Pegaso Vicenza)

- Ludovico Cipolletta (A.S.D. Torino Squash Zone)
- Pietro Conti (Squash Italia S.S.D. Roma)
- Luigi Sbandi (A.S.D. Athenae Squash Napoli)

Le squadre nazionali saranno accompagnate nella loro trasferta dal Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Giovanili Marcus Berrett.

Prima della partenza per Praga, la Squadra Nazionale Under 19 svolgerà un raduno di preparazione presso il Centro Tecnico Federale Figs, dal 28 al 30 marzo 2015.
 
 
 
Archivio News