Si è conclusa la 31° Edizione dei Campionati Italiani Individuali di Squash, disputata a Riccione presso il Centro Tecnico Federale Figs dal 16 al 18 Maggio.

Nel Campionato Italiano Assoluto Femminile, la Campionessa in carica 2007 Manuela Manetta (Urbe Squash Roma) si riconferma anche in questa stagione come la migliore giocatrice Italiana, andando a conquistare il suo sesto titolo Italiano Assoluto (il terzo consecutivo). La finale ha evidenziato la grande crescita tecnica e atletica della parmense, che fanno ben sperare per una scalata verso posizioni ancora più prestigiose nella classifica mondiale WISPA (attualmente Manuela occupa il 25° posto). Secondo posto per l’inossidabile Sonia Pasteris (Sport Village Bologna), che ha lottato su ogni palla con la consueta grinta e intelligenza tattica, ma nulla ha potuto contro lo strapotere della Manetta che si è imposta per 3/0 (9/4, 9/4, 9/7 in 43 minuti). Terzo posto per la torinese Veronica Favero Camp (Squash Point Torino) che ha sconfitto per 3/2 Katiuscia Grossi (Vico Squash Milano) dopo una maratona di 105 minuti.

Nel Campionato Assoluto Maschile prima emozionante vittoria per il fiorentino Andrea Torricini (City Club Firenze), che ha meritatamente conquistato il titolo con un torneo praticamente perfetto. Alla sua prima finale, dopo numerosi piazzamenti sul terzo gradino del podio, non si è lasciato prendere dall’emozione e ha superato in una finale mozzafiato lo spezzino Andrea Capella (Urbe Squash Roma) per 3/1 (2/9, 9/0, 10/9, 9/1 in 80 min). Terzo posto per il Campione uscente Simone Rocca del Centro Squash Firenze (sconfitto proprio da Torricini in semifinale per 3/2) che si è imposto per 3/0 su Domenico Cerabona (Squash Point Torino).

Nella Categoria B Femminile Eleonora Marchetti (Mamiani Pinerolo TO) si è aggiudicata il titolo riscattando così la sconfitta patita lo scorso anno, superando nella finalissima la vicentina Monica Calabria (Pegaso Cornedo VI) per 3/1 (9/2, 5/9, 9/3, 9/6 - 30 min.). Terzo posto per Monica Menegozzi (Agonistico Bologna) che batte 3/0 Adele Conte (Partenopeo Napoli).

Finale tutta vicentina del B Maschile dove Diego Bertoldo (Pegaso Cornedo VI) supera per 3/1 (9/6, 9/7, 1/9, 9/6 - 70 min.) Alberto Matteazzi (Pegaso Cornedo VI), terzo posto per l'ottimo catanese Fabio Romeo (First Fitness Catania) che si impone per 3/2 su Roberto Carenzio (Crazy Team Torino).
Secondo titolo per Angelo Milazzo (First Fitness Catania), che dopo la vittoria negli NC del 2007 si riconferma quest'anno anche nella categoria superiore; partito come sicuro protagonista, ha rispettato i favori del pronostico e si è imposto nella finalissima per 3/1 (9/2, 6/9, 9/3, 9/0 - 35 min.) sull'ottimo Yuri Trabalza (Squash Club Foligno PG). Terzo gradino del podio per Duccio Gainotti (Fit & Fun Lipomo CO) che supera per 3/0 Gherardo Flaccomio (Centro Squash Firenze).

http://www.federsquash.it/Camp_individuali/camp_ind_2008/assoluti-b-c/index_assoluti_b_c_08.htm

Archivio News