2018 podio int itaVITTORIA PER H. LEUNG e L. AITKEN - Si sono conclusi gli "Internazionali d'Italia 2018", tornei PSA Challenger valido per le classifiche mondiali professionistiche PSA, con di un montepremi di $ 5500, sia per il torneo maschile che per quello femminile, disputati presso il Centro Tecnico Federale Figs di Riccione, dal 12 al 16 dicembre 2018.

I tornei sono stati condotti dal direttore del torneo Davide Babini, gli incontri sono stati diretti dagli Arbitri Federali Anna Rita Ugolini, Mario Fabbri, Mauro Gabbiati e Mario Viola. Presente alla Cerimonia di Premiazione il Presidente Federale Piero Bartoletti.

televisione Tutti i video

PSA Challenger - Men

Nel torneo maschile, vittoria a sorpresa del giocatore di Hong-Kong Henry Leung, testa di serie #4, che dopo aver superato per 3/0 in semifinale la testa di serie #1, il colombiano Juan Camilo Vargas, si ripete anche nella finalissima, imponendosi per 3/1 sul #1 del seeding, il kuwaitiano Ammar Altamimi. Per il 23enne Leung si tratta del 3° titolo PSA in carriera.

Finale
 
Henry LEUNG (4), HKG,  batte. Ammar ALTAMIMI (1), KUW,  3/1 9-11 11-6 11-7 11-5
 
Miglior atleta italiano Muhammad Bilal, fermato ai quarti di finale proprio dal vincitore Leung, mentre Yuri Farneti ed Oliviero Ventrice, nonostante due ottime prestazioni, si fermano al 2° turno, penalizzati da un sorteggio sfortunato che li ha subito opposti alle teste di serie #3 e #2
 
 
PSA Challenger - Women
 
Pronostico della vigilia rispettato, con la #1 scozzese Lisa Aitken sul gradino più alto del podio, che si mette in tasca il 4° titolo PSA in carriera, grazie alla vittoria per 3/1 sulla sorprendente Cindy Merlo, 20enne #6 del seeding dalla Svizzera, che prima di approdare alla finalissima ha messo in fila le più quotate #2 Chloe Mesic nei quarti di finale e la #3 Kace Bartley in semifinale.

Finale

Lisa AITKEN (1), SCO, batte Cindy MERLO (6), SUI, 3/1 11-3 12-14 11-5 13-11
 
Storico torneo anche per le nostre atlete italiane, che per la prima volta approdano in due ai quarti di finale, grazie alle buone prove di Monica Menegozzi e Cristina Tartarone, che vengono fermate da Lisa Aitken e Kace Bartley.
 
 Photogallery
{phocagallery view=category|categoryid=369|limitstart=0|limitcount=0}

Archivio News